Come ottenere un’unione felice. Il protocollo PREPARE/ENRICH®

Come ottenere un’unione felice. Il protocollo PREPARE/ENRICH®


Vi siete mai chiesti se siete pronti per il matrimonio? O per affrontare una convivenza? Siete certi di avere una buona comunicazione con il vostro partner?

È arrivato in Italia un programma di consulenza per migliorare la relazione di coppia, ideato dal Prof. Olson dell’Università del Minnesota e dal suo gruppo di lavoro che propongono questo protocollo, il PREPARE/ENRICH®, sia per preparare le persone alla vita di coppia, sia per promuovere il benessere e una migliore comunicazione nelle coppie già sposate o conviventi.
Una preparazione alla vita di coppia, come quella offerta dal PREPARE/ENRICH®, può ridurre il rischio di divorzio e aumentare la soddisfazione e le competenze relazionali.
Uno studio sistematico su coppie che hanno partecipato al programma PREPARE/ENRICH®, ha rivelato un aumento della soddisfazione di coppia e un miglioramento in dieci delle tredici aree della relazione (Knutson & Olson, 2003).

Il programma consiste in una serie di incontri con il facilitatore, un consulente adeguatamente formato a utilizzare tale protocollo, che, dopo la somministrazione di un questionario online che entrambi i partner possono completare in circa 30 minuti, propone alla coppia obiettivi specifici da raggiungere con un protocollo prestabilito.
I risultati del questionario aiutano il facilitatore ad avere un’idea chiara della tipologia di coppia che ha davanti e faranno da guida in un percorso di conoscenza reciproca e di crescita individuale e di coppia, permettendo alle risorse nascoste di emergere.

Attraverso questo percorso si possono esplorare i punti di forza della relazione e individuarne i punti “deboli” su cui lavorare. Il programma stimola il dialogo su temi importanti e aiuta entrambi i membri della coppia ad aumentare la consapevolezza di se stessi e dell’altro, così da incrementare le competenze relazionali e la soddisfazione.

Il facilitatore propone degli esercizi che aiutano la coppia a sperimentarsi in nuove modalità comunicative e a sviluppare punti di forza agendo sulle difficoltà.
Questo lavoro favorisce la risoluzione dei conflitti e rafforza le capacità comunicative, spesso poco e mal utilizzate dalle coppie.

L’obiettivo principale del PREPARE/ENRICH® è sviluppare una relazione di coppia più bilanciata, nell’ottica della promozione della salute e della prevenzione del disagio.

PREPARE/ENRICH® è un sofisticato strumento che può essere interpretato solo da un facilitatore formato. All’interno del sito è possibile trovare la mappa dei facilitatori più vicini a voi.

Info sull'autore

Dott.ssa Giulia Radi editor

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: